Lettera a soci e socie

Care socie e cari soci di Pulmino Contadino,

con alcuni di voi ancora non ci conosciamo, ma ci sarà sicuramente occasione di farlo e di poter lavorare insieme per il bene della nostra associazione. Dall’ultima assemblea sono diventato il nuovo presidente, subentrando a Greta, elemento prezioso dell’associazione, che ringrazio molto sia per il lavoro svolto in questi anni di Pulmino, sia per il supporto che mi sta dando.

Sono molto contento di essere entrato a far parte di questa organizzazione che in questi anni ha saputo essere un’alternativa concreta e autentica alla grande distribuzione, sposando dei valori che condivido a pieno. Certo non saremo perfetti, ma c’è un grande margine per poter migliorarsi come gruppo e come singoli. Mi impegnerò a conoscere più da vicino la realtà e le proprie componenti, favorendo l’ascolto, la collaborazione e la condivisione.

Per chi non mi conosce, ho pensato di descrivermi un po’ qui .

Vorrei porvi alcune questioni logistiche e pratiche per l’imminente, ma anche proposte e metodi che possiamo provare ad adottare intraprendendo un percorso.

Come dicevo domenica, l’assemblea è sovrana e prendere le decisioni strategiche, rilasciando al Consiglio Direttivo e ai gruppi di lavoro le azioni più operative e pratiche per permettere un funzionamento snello di tutta la baracca. Ieri ho capito che c’è bisogno di maggiore chiarezza, trasparenza e condivisione.

Prima di tutto abbiamo bisogno di riscoprire(?) cosa è che ci accomuna e cosa crea per noi la comunità del Pulmino Contadino. Un sogno da inseguire, una visione comune per muoverci in modo organico e collettivo.

Le lettere

Sono state mandate due lettere per richiedere ospitalità e un fondo in vista del nostro trasferimento logistico a Grosseto e collaborazione per allargare il nostro impatto anche direttamente alla ricerca e alla formazione di nuovi cittadini del mondo. Una al sindaco del Comune di Grosseto e una all’Istituto Tecnico Agrario Leopoldo II di Lorena. Che ci hanno già risposto e ci incontreranno a breve.

Il Fondo

Per quanto riguarda il fondo, chiunque di noi è esortato a tenere le orecchie tese e cercarlo anche in modo informale tra parenti, amici, parrocchie, circoli, etc.

Una nuova struttura organizzativa

Come pattuito nell’ultima assemblea, abbiamo approvato la necessità di una struttura più organizzata, partecipata con gruppi di lavoro che svolgono attività sinergiche per le finalità associative. La struttura non è ancora perfettamente definita, ma stiamo cercando una quadra.

Intanto chiedo a tutti di continuare a segnarsi nei vari tavoli di lavoro in cui mancano ancora molti nomi


La prossima assemblea

Alla prossima assemblea dopo aver espletato tutte le pratiche burocratiche, potremmo suddividerci già in queste aree, iniziando a conoscerci e coordinarci in modo autonomo sulle attività da svolgere ed essere più attivi e concreti da subito.

GRUPPI DI LAVORO

Di seguito vi riporto alcuni gruppi di lavoro possibili e alcune delle attività ordinarie
che potrebbero svolgere. È solo un’idea di massima e c’è bisogno ancora di
strutturarla meglio, cosa che faremo con il gruppo progettazione già da questo
sabato.

Soci : si occupa di “coccolare” i nostri soci, comunicare con loro e coinvolgerli.
Tiene il libro soci, controlla le iscrizioni e le quote. Coordina i vari referenti di
zona. Sviluppa attività d’aggregazione anche extra associative (cene, “club libri”,
etc…)
Amministrazione : segue tutte le parti burocratiche dell’associazione (banca,
assicurazione, iscrizione albo, …) e soprattutto la contabilità.
● Contabilità : gestisce i bilanci, le spese, gli acquisti e gli investimenti
dell’associazione tramite un gestionale integrato.
Logistica : organizza il giro per ottimizzare il trasporto, il volontariato orizzontale,
e l’associazione. Si preoccupa di cercare un fondo a Grosseto. Coordina i gruppi:
Autisti : coloro che danno la disponibilità per compiere il giro
Magazzinieri : coloro che danno la disponibilità per fare le cassette in
magazzino
Punti di raccolta : coloro che danno la disponibilità per tenere le cassette dei
propri concittadini ed essere un punto di raccolta
Produttori : segue il Sistema di Garanzia Partecipata, i rapporti con i produttori
affinché ci sia sempre una forte collaborazione.
Comunicazione : gestisce le pagine social, il sito. Redige newsletter e articoli per
l’associazione. Cura l’archivio stampa.
Informatici : svolgono tutte le attività per la struttura informatica dell’associazione
(il cloud, formazione smart per i soci e la ricerca di modelli di informatica etica.
Carcere : fa una programmazione personale e di laboratorio sul carcere e lo
coordina nel suo toto. Dalla formazione, al marketing
Orto : cercherà di sviluppare il progetto dell’emporio comunitario che vivrà in
parallelo al Pulmino Contadino.