Aia Vecchia
Il podere Aia Vecchia si trova a circa 700m. s.l.m. sulle Colline Metallifere, nel comune di Massa Marittima. Fabrizio Niccolaini e Patrizia Bartolini nel 2008 lo hanno recuperato dopo molti anni di abbandono, restituendolo al suo antico contesto agricolo. Il podere è circondato da bosco ceduo di querce, cerri, carpini e ornelli. Il terreno comprende 5,5 ettari di erbai da sfalcio e pascoli, 4 ettari di seminativi, 22 ettari di bosco, mezzo ettaro di vigna, un orto familiare, un frutteto di varietà antiche oltre a un’oliveta. Mucche, maiali, animali da cortile e conigli sono allevati nel podere e il latte bovino viene trasformato nel piccolo caseificio annesso. Il foraggio e la granella per l’alimentazione degli animali sono interamente autoprodotti utilizzando per le concimazioni il letame aziendale.
Non si usano concimi chimici, diserbanti e antiparassitari di origine chimica.
Formaggi
Produciamo due tipi di formaggi e una ricotta a latte crudo utilizzando esclusivamente il latte delle nostre mucche jersey. Non utilizziamo fermetni selezionati, ma inoculiamo i nostri fermenti naturali attraverso un lattoinnesto di nostra produzione. Per caseificazione e stagionatura usiamo rispettivamente solo caglio di vitello e sale.
Formaggella: Formaggio di latte di mucca, a media stagionatura (2-3 mesi) a pasta morbida, a crosta lavata. Pezzi da circa 1/2 kg
Montalto: Formaggio di latte di mucca, a lunga stagionatura (oltre 8 mesi) a pasta semicotta
Ricotta: L’unico ingrediente è il siero di latte. Data la cremosità del latte si conserva circa dieci giorni. Senza sale.
Le mucche
Abbiamo tre mucche di razza jersey allevate al pascolo e la loro alimentazione è integrata con fieneo di prato naturale e un po’ di granella. Si tratta di una razza rustica di piccola taglia, molto docile e il latte che produce è molto ricco.
Noan avendo un’alimentazione forzata le mucche danno un latte di qualità superiore anche se non in grandi quantità e adatto alla produzione di formaggi dal gusto caratteristico.
I maiali
Alleviamo maiali di razza Cinta Senese fino all’età di due anni circa per portarli ad un peso di circa 150 kg, ideale per trasformali in salumi.
I nostri maiali pascolano liberi su una superficie di bosco di cerro e quercia di 5 ettari. L’alimentazione è integrata con granella di nostra produzione.