I Profumi dell'Orto azienda agricola biologica e agriturismo - Campagnatico, Grosseto - Produttrice del Pulmino Contadino

I Profumi dell’Orto

Azienda agricola e agriturismo bio di Campagnatico (GR)

L’azienda agricola biologica “I Profumi dell’Orto” si trova a Campagnatico (GR) ed è il risultato della passione autentica per la natura, espressa con competenza dai proprietari Camilla e Andrea, che coltivano trasformano e vendono direttamente il raccolto della propria terra: frutta, verdura, cereali, legumi, miele e olio EVO, zafferano, piante aromatiche e officinali.
“I Profumi dell’Orto” ha una dimensione famigliare e si sostiene anche gestendo il proprio agriturismo.

I Profumi dell'Orto azienda agricola biologica e agriturismo - Campagnatico, Grosseto - Produttrice del Pulmino Contadino

I Profumi dell’Orto e il Pulmino Contadino

In una mattina d’estate siamo andati a Campagnatico a conoscere l’azienda famigliare “I Profumi dell’Orto” , dove Andrea ci ha fatto visitare la propria filiera produttiva, raccontandoci del proprio lavoro e anche un po’ di loro.
Andrea e Camilla, titolari e coltivatori dell’azienda, si sono trasferiti dalla provincia di Milano a Campagnatico, nell’entroterra collinare della Maremma, dove hanno costruito la propria famiglia con il lavoro dei campi e con l’ospitalità turistica. Oltre al lavoro agricolo gestiscono infatti anche il proprio agriturismo.

Azienda biologica

L’azienda agricola produce secondo il metodo biologico. I prodotti freschi come frutta e verdura sono certificati. Nel proprio laboratorio di trasformazione, Camilla prepara i prodotti conservati che, con Andrea, ha scelto di commercializzare senza il bollino del bio, vediamo perché.

I Profumi dell'Orto azienda agricola biologica e agriturismo - Campagnatico, Grosseto - Produttrice del Pulmino Contadino

METODI DI COLTIVAZIONE

Si parte dal seme (quando si può)

Alcune piante provengono dal semenzaio dell’azienda, una piccola serra dove crescono al riparo dal freddo e dalle intemperie, fino al momento del trapianto in campo; altre piantine vengono acquistate già pronte per essere trapiantate in piena terra, sia nei campi che nell’orto.

Camilla e Andrea concimano con compost o letame alternati a sovesci autunnali.

Il sovescio

La tecnica del sovescio viene usato nell’orto, nell’uliveto (1.000 ulivi) e nel frutteto (110 alberi). Le colture da sovescio sono piante coltivate con l’intento di essere successivamente interrate nel terreno per migliorare la fertilità e la struttura del suolo, poiché controllano le infestanti evitando l’uso di pesticidi.

La pacciamatura

I Profumi dell’Orto coltiva con il metodo della pacciamatura, per alcune colture Camilla e Andrea usano la tela pacciamante, per altre la paglia che aiuta a proteggere le piante dalla siccità, mantenendo un buon grado di umidità nel terreno.
La tela pacciamante è un materiale utilizzato per il controllo delle erbe infestanti che preserva il terreno dalla siccità e dal dilavamento (erosione e perdita di nutrienti). Essendo biodegradabile si decompone rilasciano sostanze nutritive nel terreno.

Api, fiori e biodiversità

Le piante aromatiche e i fiori sono abitate da insetti utili e uccellini che aiutano a mantenere l’equilibrio dell’ecosistema, controllando i parassiti e favorendo l’impollinazione.

Le arnie hanno un ruolo cruciale per la loro attività di impollinazione, che fa aumentare il raccolto di piante da frutto e ortaggi. Per proteggere le api, riduciamo al minimo necessario i trattamenti, anche quelli biologici. Inoltre, produciamo miele di alta qualità.

I Profumi dell'Orto azienda agricola biologica e agriturismo - Campagnatico, Grosseto - Produttrice del Pulmino Contadino

Laboratorio di trasformazione

Parte della produzione ortofrutticola biologica è lavorata nel proprio laboratorio di trasformazione per diventare confetture, passate, creme, confit; a causa dei costi amministrativi della certificazione biologica, insostenibili per una piccola azienda, i prodotti conservati de “I Profumi dell’Orto” vengono commercializzati senza il bollino del biologico.

Molte delle aziende da cui acquistiamo non hanno certificazioni. Poiché le conosciamo personalmente, per noi del Pulmino Contadino la certificazione biologica è una formalità, l’importante è la sostanza.

LE PRODUZIONI

  • Alberi da frutta (la frutta fresca è disponibile salvo imprevisti): mele, pere, mele cotogne, ciliegie, amarene, prugne, albicocche, fichi, mandorle, pesche, pesche noci e pistacchi.
  • Trasformati: confetture extra di frutta, passata di pomodoro, bruschetta al pomodoro, crema di melanzane, confit, altro.
  • Olio extra vergine di oliva
  • Cereali e le legumi
  • Zafferano
  • Fragole
  • Altro.
I Profumi dell'Orto azienda agricola biologica e agriturismo - Campagnatico, Grosseto - Produttrice del Pulmino Contadino

Società Agricola I Profumi Dell’Orto S.S.
Località Sticcianese 18
58042 Campagnatico (GR)
C.F. e Partita IVA 01563150539