IRIS

Fondata nel 1984, traendo ispirazione dagli insegnamenti di Ivo Totti, pioniere dell’agricoltura biologica in Italia, da sempre IRIS sviluppa le proprie capacità agronomiche con l’intento di promuovere le metodologie e le tecniche dell’agricoltura biologica, favorendo così il diffondersi della loro applicazione e diventando un punto di riferimento nazionale e internazionale.

Per la produzione e la commercializzazione dei prodotti trasformati è nata nel 1999 A.S.T.R.A. BIO, che ha come finalità primaria il controllo dell’intera filiera per ciascuno dei prodotti trasformati al fine di garantire non solo l’assoluta tracciabilità, ma soprattutto l’alta qualità del prodotto finito nel rispetto della genuinità e freschezza delle materie prime utilizzate.

Dal maggio del 2005, la Cooperativa IRIS ha acquisito il pastificio “Pasta Nosari” in forte difficoltà, con il quale collaborava già da un decennio. Con questa acquisizione la cooperativa ha concretizzato a pieno l’obiettivo di garantire ai propri clienti il controllo diretto dell’intera filiera produttiva della pasta biologica di qualità: da gennaio 2009 il pastificio è interamente a produzione biologica.

irisbio.com