Iris Cooperativa agricola

Casteldidone – Cremona

Maurizio Gritta, presidente e fondatore di IRIS Cooperativa agricola, ha ereditato i valori dal padre, Angelo Gritta, nato nel 1908, bergamino e persona di grande animo e spessore, che con la cultura contadina ha condotto la sua vita e ha passato a Maurizio la passione e il rispetto per la terra.

Maurizio Gritta Iris cooperativa agricola - Pulmino Contadino

Maurizio vuole fortemente far vivere quei valori di condivisione, conoscenza, rispetto della natura e fratellanza, fonda così la cooperativa agricola in proprietà collettiva dando corpo ad un suo ideale politico. Si è formato a fianco del perito agrario Ivo Totti, agronomo e pioniere dell’agricolutra biodinamica e biologica.

Iris cooperativa agricola - Pulmino Contadino

Iris nasce da nove figli e figlie di braccianti, muratori, mungitori, manovali ed artigiani, che nel 1978 si uniscono per lavorare insieme nella pianura cremonese e qualche anno dopo fondano la cooperativa.
Iris, cooperativa agricola di produzione e lavoro, viene fondata come proprietà collettiva con lo scopo di coltivare esclusivamente biologico: alimenti primari di qualità, sani, ad un prezzo accessibile a tutti attraverso la vendita diretta.

Iris cooperativa agricola - Pulmino Contadino

Si aprono due spacci agricoli in cui si vende e si fanno attività culturali sui metodi di produzione biologiche, sull’alimentazione, sull’ecologia. Poi la prima svolta: si coinvolgono i consumatori come soci finanziatori, e si acquista così un fondo agricolo di ettari 36.00 a proprietà collettiva. E poi si arriva a trasformare le coltivazioni agricole in prodotto finito biologico, creando lavoro.

Iris cooperativa agricola - Pulmino Contadino

Quando il pastificio con cui Iris lavora da anni versa in condizioni difficili e non garantisce continuità di lavoro ai dipendenti, Iris decide di rilevarlo mantenendo i posti di lavoro.
Successivamente la cooperativa passa la gestione del pastificio alla sua azienda A.S.T.R.A. Bio srl, insieme le due aziende hanno cinquantatré posti di lavoro. (dato indicativo)
Il pastificio lavora a pieno ritmo e ci si rende conto che serve uno nuovo con nuove concezioni di gestione e di consumi sostenibili. Si inizia un percorso di studio per verificare la possibilità di costruire un pastificio ecologico.

Iris cooperativa agricola - Pulmino Contadino

Oggi la filiera IRIS ha un pastificio certificato in bioedilizia ed è fatta di tante realtà, negli anni lo sviluppo è stato sempre crescente, i contadini e agricoltori sono diventati anche soci finanziatori, la cooperativa ha un tecnico agricolo che collabora costantemente seguendo gli agricoltori e verificandone le culture agricole. Produce solo biologico.

Iris cooperativa agricola - Pulmino Contadino

Produce principalmente: grano duro di altissima qualità, grani di varietà antiche, grano saraceno, farro spelta e dicoccum, grano tenero, mais con metodo biologico certificato.
La cooperativa ha creato da poco la Fondazione, che permetterà di condividere e diffondere questo modello economico.

Iris cooperativa agricola - Pulmino Contadino

I punti più qualificanti della cooperativa Iris:

  • le decisioni politiche e statutarie sono realmente dell’assemblea
  • il C.d.A. gestisce solo l’attività ordinaria
  • tutti i responsabili della cooperativa sono soci, la conduzione della cooperativa non è verticistica
  • gli utili della cooperativa vengono investiti negli scopi sociali
  • tutti gli stipendi sono come da contratto sindacale
  • gli amministratori, il presidente ed i responsabili di settore non hanno stipendio aggiuntivo per le loro funzioni
  • ai soci lavoratori viene riconosciuta un’integrazione allo stipendio con i nostri prodotti agricoli e alimentari
  • si privilegia il rapporto diretto con il consumatore
  • la filiera IRIS per la produzione delle materie prime è composta da contadini e agricoltori in tutta Italia, le produzioni sono seguite dal nostro tecnico agricolo e sono tutte certificate biologiche.

Crediamo che la crescita si possa condurre attraverso una gestione etica ed economica ma condivisa da tutti gli “attori” che credono nel “progetto economico Iris” siano essi soci, lavoratori o consumatori.

© A.S.T.R.A. Bio srl
S.P. 9 KM 3 + 135 -26030 Casteldidone (CR) – Italia