La Capulana laboratorio di sartoria sociale di Piombino - Pulmino Contadino

La Capulana

Laboratorio di sartoria sociale – Piombino

La Capulana è un laboratorio di sartoria sociale che si trova nella borgata Cotone di Piombino, nel podere omonimo vicinissimo all’acciaieria; nasce da culture diverse, da quella africana provengono le stoffe e l’idea della sacca per cucinare, l’Akunandzilo.

Il laboratorio sartoriale coinvolge le persone accolte dall’Associazione Fraternità Parola e Vita e le famiglie che mettendo il Vangelo al centro del loro agire comune. Accolgono minori non accompagnati, emergenze del Codice Rosa, disabili, famiglie in difficoltà.

Le persone de La Capulana condividono la stessa scelta.

La Capulana laboratorio di sartoria sociale di Piombino - Pulmino Contadino

Le persone de La Capulana

Noi abbiamo conosciuto meglio Giulia Ceccarelli e Desi Giannoni, che hanno ideato la sartoria sociale allo scopo di sostenere il progetto di accoglienza.

Gli sguardi che abbiamo incrociato ci dicono quanto senso dia questa scelta di vita, che negli anni ha fatto nascere anche decine di affidi.

Se andate a La Capulana incontrerete le persone che insieme danno vita alla sartoria, tra le quali le nostre referenti. Nel piccolo laboratorio vi si aprirà un mondo e vedrete le altre cose che producono.

La Capulana laboratorio di sartoria sociale di Piombino - Pulmino Contadino

I manufatti

Il laboratorio sartoriale realizza borse, zaini, sacche, porta oggetti, babywearing. Tra i manufatti del laboratorio sartoriale c’è anche l’Akunandzilo.

L’Akunandzilo

L’Akunandzilo è una sacca termica per cuocere, realizzata in tessuto africano di puro cotone, progettata per trattenere il calore in modo efficace. Questa caratteristica consente al cibo, precedentemente portato ad ebollizione, di continuare a cuocere anche dopo che la fonte di calore è stata rimossa, che si tratti di gas, metano, legno o simili.

In pratica, funziona come un isolante termico che mantiene la temperatura interna abbastanza elevata da consentire al cibo di proseguire la cottura in modo lento e uniforme, anche senza il supporto diretto della fiamma o della fonte di calore originaria.

L’Akunandzilo favorisce il risparmio di fonti energetiche, la riduzione delle emissioni di CO2, meno deforestazione, meno fumi tossici e risparmio di acqua (meno vapore, meno acqua consumata).

Il negozio online

Oltre al laboratorio, La Capulana ha un proprio negozio online, dal quale vende direttamente i propri manufatti, poiché il negozio di Piombino è chiuso, ci fa particolarmente piacere che La Capulana sia dei nostri.

I manufatti de La Capulana portano con sé vissuti di integrazione, solidarietà e riscatto.

La Capulana
Via Torino 19/A
57025 Piombino (Li)
Tuscany – Italy