Fattoria educativa le Venaie, Roccastrada (Gr)- Produzione di formaggi di capra -Pulmino Contadino

Fattoria Educativa Le Venaie

Allevamento e formaggi di capre a Roccastrada, Grosseto

La Fattoria Educativa Le Venaie si trova nel Comune di Roccastrada, è un ex vivaio forestale, di cui ospita ancora splendidi esemplari di alberi secolari.

La Fattoria educativa le Venaie è un’area demaniale, oggi è proprietà della Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana e viene gestita dalla Cooperativa Insieme Onlus di Follonica, che nel 2012 l’ha recuperata e rivitalizzata con l’aiuto di soci e volontari.

La persona che oggi vive alla fattoria e se ne occupa è Silvia Filippa, lavoratrice residente, che produce il formaggio di capra del quale ci riforniamo.

Fattoria educativa le Venaie, Roccastrada (Gr)- Produzione di formaggi di capra -Pulmino Contadino

La fattoria educativa

Alla Fattoria educativa le Venaie vive e lavora Silvia, che ha alle spalle 10 anni a fianco di veterinari specializzati in animali da reddito. Con la fattoria educativa Silvia corona un sogno di bambina.
Con lei vive sua figlia Gaia, che, mentre studia, alleva al pascolo e addestra cavalli da ostacoli.

Con il progetto di sviluppare iniziative educative legate al lavoro della fattoria, Silvia è succeduta a Fulvio Coppini (il nostro produttore storico di formaggi di capra), adesso è lei che gestisce la fattoria, alleva capre e trasforma il loro latte in prodotti derivati.

Oltre alla produzione di formaggi di capra alla Fattoria c’è una produzione orticola che potrebbe integrare la nostra disponibilità.

Gli animali

Silvia e Giada hanno raccolto animali dismessi da altri allevamenti e adesso ospitano in fattoria oche, germani, quagliegallinegalletti, oltre ai cavalli e alle capre.
Madre e figlia sono accomunate da una genuina passione per gli animali.

L’allevamento di capre da latte

Coadiuvata dal suo insegnante Fulvio, Silvia produce formaggi di capra, che anche i nuovi soci del Pulmino Contadino impareranno ad apprezzare per la loro genuinità e gusto.

Silvia alleva un gregge di capre da latte costituito di 10 capre di razza saanen (di colore bianco) e 20 camosciate delle alpi (brune), avendo a disposizione i verdi campi di un’area ricca della risorsa idrica, la loro alimentazione è quasi esclusivamente pascolo e vivono libere.

Fattoria educativa le Venaie, Roccastrada (Gr)- Produzione di formaggi di capra -Pulmino Contadino

La produzione di formaggi di capra

Il podere dispone di una stalla per il ricovero e una cantina in cui la trasformazione in formaggi e altri latticini avviene naturalmente, senza bisogno dei frigo.

La mungitura avviene a mano.

Dopo la mungitura il latte delle capre della Fattoria educativa le Venaie viene trasformato in formaggio usando caglio vegetale, lattoinnesto e, dove possibile, latte crudo.

I formaggi stagionati e semi stagionati sono a latte crudo, che conserva tutte le proprietà del latte; altre lavorazioni (come il formaggio fresco) non consentono l’uso di latte crudo.
La stagionatura avviene in modo naturale, nella cantina, non in celle frigo.

Sostenibilità ambientale

Quando non è possibile usare il latte crudo, Silvia scalda pochissimo il latte, risparmiando il consumo di fonti energetiche.
Dal luogo della mungitura a quello della trasformazione ci sono pochi metri, per i quali non serve l’auto, con conseguente risparmio di carburante.

Fattoria educativa le Venaie, Roccastrada (Gr)- Produzione di formaggi di capra -Pulmino Contadino

I Formaggi di capra

La produzione della Fattoria educativa le Venaie contempla formaggi di capra semi stagionati, stagionati, freschi spalmabili, ricotta, primo sale.
Silvia produce inoltre yogurt e latte di capra.

Ingredienti

latte di capra pastorizzato, caglio vegetale, sale.

Lavorazione

Durante la caseificazione si utilizza latte intero di capra pastorizzato, si porta a fuoco lento a 90°c per pochi secondi poi viene raffreddato subito e aggiunto il sale e il caglio vegetale si attende la cagliata. Raccolta delicatamente con una spannarola la cagliata molto delicata e friabile viene posta in teli a gocciolare per pochi minuti . Poi messa in forme e subito in frigo a 4°c.

Consegna al Pulmino Contadino entro 24 ore

Il formaggio di capra viene consegnato freschissimo a noi del Pulmino Contadino. Infatti il formaggio della Fattoria educativa le Venaie viene prodotto nelle 24 ore precedenti alla consegna al Pulmino Contadino, che in giornata li distribuisce a socie e soci.

Fattoria educativa le Venaie
Loc. Le Venaie s.n.c.
58036 Roccastrada (GR)

  • Tel. 366 462 0437
  • gaia.querci@outlook.it