Officina Naturae
Cosmetici e detergenti
Officina Naturae nasce nel 2004 all’interno dell’esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini, per rispondere alla richiesta di cosmetici e detersivi che siano ecologici, efficaci, etici.
I prodotti di Officina Naturae sono ecocompatibili, facilmente, rapidamente e completamente biodegradabili. Se avete in casa un loro flacone potete leggerne le caratteristiche su ogni etichetta, se avete scelto lo sfuso, sul loro sito è riportato ogni componente.
Capannone con basso impatto ecologico
Oltre al detergente in sé e al contenitore, che vedremo di seguito, Officina Naturae s’impegna a mantenere un basso impatto ecologico del capannone in cui le persone lavorano, scegliendo coperture, infissi, vernici, che siano tutte ecologiche e a basso impatto.
Vegan ok
Le formulazioni sono dermatologicamente testate ma non su animali, Officina Naturae aderisce al disciplinare Vegan OK, non utilizza e non commissiona test su animali per sperimentare o sviluppare i suoi prodotti e relativi ingredienti.
Per maggiori informazioni: www.veganok.com
La filiera e il chilometraggio
Gli ingredienti vengono scelti in base ad alcuni criteri: devono derivare da materie prime di origine vegetale o minerale, devono essere facilmente reperibili a brevi distanze e/o provenienti da piccole aziende con metodi di agricoltura biologica e comportamento etico nei confronti dei propri dipendenti.
Non vengono utilizzate materie prime di origine petrolchimica o animale oppure da sostanze di sintesi con azione nociva.
Se il km non è zero, è equosolidale
Facciamo un esempio: Per la sua prima linea di cosmetici, Officina Naturae sceglie il Burro di Chiuri, un burro vegetale utilizzato da millenni proprio dalla popolazione dei Chepang, nel Nepal.
Tramite una ONG locale viene intrapreso, sin dal 2004, un rapporto di cooperazione per rifornirsi di questa materia prima con spiccate caratteristiche funzionali e bio-ecologiche.
Contenitori in bioplastica
Alla fine della loro vita, puoi differenziare i contenitori in plastica di Officina Naturae nei bidoni della plastica, ogni contenitore è riciclabile al 100%.
Non è compostabile a causa della conformazione dei flaconi che non avrebbero sufficiente tempo di degradazione.
I contenitori dei detergenti liquidi, sono in bioplastica, realizzata con un polietilene verde (biobased) proveniente dalla sintesi di bioetanolo da canna da zucchero coltivata, responsabilmente, in Brasile.
Proviene quasi completamente da risorse rinnovabili, l’intero ciclo di vita di questa bioplasatica, riduce le emissioni di CO2 rispetto alla produzione della stessa plastica (HDPE) da risorse fossili.
Quando la forma è importante: Ecodesign. In che senso?
I contenitori sono progettati per avere un buon rapporto tra dimensioni, volume occupato e quantità contenuta, messi l’uno vicino all’altro negli scatoloni, i contenitori prendono meno spazio, per questa ragione:
- diminuisce il consumo di cartone
- diminuisce il consumo di risorse primarie
- diminuisce il volume trasportato
- diminuisce la produzione di CO2
- diminuisce infine lo spazio occupato nelle abitazioni e nei punti vendita
Il confronto diretto con il consumatore
Officina Naturae dichiara fondamentale il dialogo ed il confronto, anche diretto, con chi vuole conoscere i prodotti e le scelte ecologiste ed etiche.
Anche dal loro sito si coglie la loro voglia di essere chiari ed informare sul significato e l’importanza delle loro scelte.
Officina Naturae
Via del Capriolo, 3
47923 Rimini
Partita I.V.A. 03525690404