Orto Le Venaie - Roccastrada (Grosseto) - Pulmino Contadino

Orto Le Venaie

Prodotti orticoli a Roccastrada, Grosseto

L’orto Le Venaie è ospitato nelle terre della Fattoria Educativa Le Venaie, nell’omonima località del Comune di Roccastrada, Grosseto.

La produzione orticola è gestita da un gruppo di ragazzi, raccolti attorno al desiderio di costuire una collettività fatta di relazioni che lavora a basso impatto ambientale a contatto con la terra e gli animali.
E alle Venaie c’è abbondanza di terra, di acqua, di animali e di voglia di fare insieme in equilibrio reciproco.

Le Venaie è un’area demaniale, oggi è proprietà della Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana e viene gestita dalla Cooperativa Insieme Onlus di Follonica, che ospita il lavoro del gruppo di ragazzi che attualmente si prendono cura dell’orto, destinando parte del racconto a noi del Pulmino Contadino.

Assemblea a Le Venaie - Pulmino Contadino

Metodo di coltivazione

I nostri produttori hanno scelto un metodo di coltivazione che si basa sul rispetto dei cicli naturali e sulla sostenibilità. Evita l’uso di sostanze chimiche di sintesi, come pesticidi e fertilizzanti artificiali, in favore di soluzioni consentite in agricoltura biologica. L’obiettivo è mantenere e migliorare la fertilità del suolo e la biodiversità.

Cura del suolo

Il suolo è considerato un organismo vivente e viene trattato con grande attenzione. Si pratica la rotazione delle colture per evitare l’esaurimento delle sostanze nutritive e la diffusione di malattie. Si utilizzano compost e letame ben maturi per arricchire il terreno e favorire la vita microbica.

Controllo dei parassiti

Per il controllo dei parassiti, si utilizzano preparati consentiti in agricoltura biologica.

Varietà e biodiversità

Si prediligono varietà di piante resistenti alle malattie e ben adattate al clima locale. La biodiversità è fondamentale: consente un ecosistema equilibrato che aiuta a prevenire le infestazioni di parassiti.

Irrigazione e gestione dell’acqua

Si adottano sistemi di irrigazione efficienti, come il gocciolamento, che riducono gli sprechi e portano l’acqua direttamente alle radici delle piante.

Raccolta e conservazione

I prodotti vengono raccolti nel momento giusto di maturazione per garantire il miglior sapore e il valore nutritivo. Inoltre tutela il prodotto durante il trasporto senza rischi di rovinarlo, evitando sprechi.
Raccolte e consegnate in giornata, le produzioni orticoli mantengono intatte le proprietà organolettiche degli alimenti e, evitando prodotti per conservarli, tutela la salute dell’ambiente e di tutti gli animali, noi compresi.

Fattoria educativa le Venaie
Loc. Le Venaie s.n.c.
58036 Roccastrada (GR)

  • Tel. 366 462 0437
  • gaia.querci@outlook.it