Pasquini e Ridulfo - Pulmino contadino

Pasquini e Ridulfo

Azienda agricola biologica – San Giovanni, Suvereto, Livorno

Pasquini e Ridulfo è un’azienda famigliare composta da Pierpaolo, la moglie Anna, il figlio Alessandro e una decina di dipendenti, si presenta perciò con dimensioni maggiori rispetto alla gran parte dei produttori del Pulmino; si trova a San Giovanni, nel territorio comunale di Suvereto in provincia di Livorno, vicino al fiume Cornia.
Quelle terre vengono lavorate dalla famiglia dal 1938, quando Alvo Pasquini, padre di Pierpaolo e nonno di Alessandro, venne ad abitarci.

Pasquini e Ridulfo - Pulmino contadino

Azienda famigliare, biologica dal 2004

Nel 2004 l’azienda ha completato la conversione al biologico, avendo lasciato l’attività di allevamento di bovini.
Da allora la produzione è dedicata a orticole e frutteti, le grandi serre ampliano il periodo di coltivazione degli ortaggi, prodotti con metodi biologici e utilizzando materiali in fibra di mais; tutto ciò che non é degradabile, come manichette e nylon, viene smaltito regolarmente e va a riciclo.

Viene utilizzato un erpice sterpatore molto particolare che fa in ottimo lavoro di pulizia, come dimostrano le foto. Un campo così privo di erbe selvatiche è raro tra chi coltiva con metodi bio.

Pasquini e Ridulfo, serre bio - Pulmino contadino

Ridotto impatto ambientale

Dedicandosi esclusivamente alla produzione e vendita di prodotti biologici propri, abbatte i costi sui prodotti freschi perché li conserva in casse aperte senza confezionarli, non deve infatti proteggerli dai prodotti convenzionali; vengono così consumati meno carta, vaschette e imballaggi, con un minore impatto sull’ambiente e sui prezzi finali.

Dispone di tre impianti fotovoltaici per un totale di 56 kw, riuscendo a produrre completamente il fabbisogno di energia necessaria per la gestione dell’azienda. Consuma lo stretto indispensabile e contribuisce alla riduzione delle immissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Pasquini e Ridulfo - Pulmino contadino

Le produzioni

Dicevamo che l’azienda si sviluppa su scala maggiore rispetto ai nostri piccoli e piccolissimi produttori (che restano la stragrande maggioranza del Pulmino): 40 ettari di terreno bio, con produzione di frutta e verdura, cereali antichi come il senator cappelli, verna e timilia; legumi, 800 piante di olivi, 4 ettari di vigna.
La produzione prevalente sono ortaggi e frutta, poi un ottimo olio extravergine di oliva, farro, una buona scelta di conserve, salse di pomodoro e sughi pronti (tutti trasformati da un’azienda vicina), pasta e farina e infine vini, due rossi, un rosato e un bianco. Da qualche mese si è aggiunta la semina di semi antichi locali.

Pasquini e Ridulfo - Pulmino contadino

Pasquini e Ridulfo è una bella azienda ben organizzata, Giulio, il nostro storico produttore che ha fatto loro visita ne è rimasto positivamente impressionato.

Pasquini e Ridulfo
Azienda agricola biologica
Località San Giovanni, 114
57028 Suvereto (LI)
P.IVA: 01026450492
aziendaagricolapasquini.it