THC - miele del carcere massa marittima - pulmino contadino

Percorsi in carcere – Coop THC

Casa Circondariale di Massa Marittima

Percorsi in carcere” da lavoro ad alcune persone recluse nella Casa Circondariale di Massa Marittima in Provincia di Grosseto, dove è ubicato un apiario composto da 22 arnie con famiglie di ape Ligustica.

Il programma “Percorsi in Carcere” nasce dalla necessità di costruire dei percorsi formativi e lavorativi in realtà complesse come quella delle carceri italiane. L’obiettivo primario è quello di creare un’impalcatura solida in grado di sostenere ed ammortizzare il delicato avvicinamento al mondo del lavoro da parte di persone ristrette e private della libertà. Questo comporta un’attenzione, particolarmente dedicata, affinché i programmi stabiliti possano essere notevolmente elastici ed adattabili alle situazioni che riscontriamo lungo il nostro cammino.

Il nostro allevamento è incentrato su una conduzione ecosostenibile, nel rispetto della natura e dell’evoluzione delle api che popolano le arnie.

Attualmente l’apiario è costituito da 22 arnie ed è stanziale, ciò significa che le arnie non vengono spostate in base alle coltivazioni presenti sul territorio ma restano ubicate sempre nello stesso posto; il prodotto che ne deriva è un miele di millefiori.

Sono inserite in un contesto tranquillo senza inquinamento, lontane da zone industriali o trafficate, e lontane da colture dove si fa uso di prodotti chimici. Il nostro lavoro viene svolto seguendo le leggi italiane senza l’utilizzo di antibiotici o prodotti chimici che potrebbero alterare la qualità del prodotto e compromettere la salute delle api.

Per la lotta contro la varroa effettuiamo trattamenti biologici e soltanto dopo aver prelevato l’ultimo raccolto dell’anno, il che avviene generalmente nel mese di agosto. Inoltre, per rispetto delle nostre piccole lavoratrici, non preleviamo mai tutto il miele presente nei telaini, in modo che possano avere una buona scorta per l’inverno e non debbano essere alimentate con sostanze zuccherine durante i periodi più critici.

Produciamo un miele millefiori con e caratteristiche diverse in base alle fioriture e agli anni di raccolta. Non è trattato e viene estratto nella maniera artigianale senza ricorrere a particolari filtraggi garantendo così la presenza di polline per un’alta concentrazione.

Non viene sottoposto nemmeno a trattamenti termici, per cui, tenderà nel breve periodo a solidificarsi e a perdere la fluidità iniziale, caratteristica che indica la naturalezza e la genuinità del prodotto.

La cristallizzazione è una caratteristica intrinseca del miele, legata alla sua composizione chimica, e ogni tipologia di miele ha diversi tempi e modalità di cristallizzazione. Per ovviare alla cristallizzazione il prodotto andrebbe pastorizzato a temperature intorno ai 70 gradi per un lasso di tempo adeguato, con la certezza di perdere gran parte delle proprietà antibiotiche e salutari che invece possiede un miele naturale non lavorato.

La legge del miele, per l’ottenimento di un prodotto salubre, fissa il limite al di sotto del 18,5%. Il nostro miele viene confezionato ad un tasso di umidità tra il 16,5% e 17,5%.

È sconsigliato somministrare ai bambini al di sotto dei 12 mesi il miele non pastorizzato perché potrebbe essere veicolo e diffusione di botulino infantile per la quantità di acqua presente, seppur nei limiti di legge.

THC – Together let’s Help the Community!- Società Cooperativa Sociale
Sede legale
Via Schopenahuer, 51, 00156 – ROMA (RM)

scrivi alla Coop THC

coopthc.org