Radici di Gea
Laura e Ettore
Siamo andati a conoscere Ettore e Laura nella terra di cui si prendono cura, ne siamo entusiasti, non capita spesso che una visita si prolunghi 5 ore, tante sono le cose da vedere, da ascoltare e da dire. La cura e l’attenzione rendono la terra bellissima. Proviamo a raccontare
Radici di Gea è una piccola realtà agricola, si trova a Roccatederighi, tra Tatti e Roccastrada, condotta e gestita in tutta la sua totalità da Ettore e Laura. É sviluppata su 5 ettari di terreno, adibiti rispettivamente a ortaggi misti irrigui, olivi, allevamento di lumache e bosco. I vari appezzamenti sono delimitati e suddivisi da fasce boschive che delimitano gli stessi.
L’attività è gestita secondo i metodi di coltivazione biologica anche se non certificata, ed è rispettosa delle esigenze colturali, tecniche ed ambientali. Guardando le culture a dimora si nota che i proprietari sono buoni osservatori e valutatori delle esigenze culturali, sfruttando le opportunità che la loro azienda offre, delle attività connesse ad essa, riutilizzando anche gli scarti produttivi per l’allevamento delle lumache.
La visita è iniziata dall’orto sito in basso, dove sono coltivate zucchine, cetrioli, piselli e fagioli, inizialmente messi a dimora in cultura protetta per agevolarne la crescita e lo sviluppo e proteggere le stesse da stress termici e fenomeni ventosi. I materiali utilizzati sono in parte materiali di recupero o materiali biodegradabili come le pacciamature in fibra di mais o vegetale.
Salendo lungo il pendio si sviluppa una seconda porzione di orto coltivata ad insalate, prodotti da foglia. Lungo questo appezzamento è presente una fascia boschiva che offre un beneficio alle culture presenti, limitando l’azione del vento e un’ombreggiatura naturale, non permettendo così al sole di ustionare o stressare i prodotti delicati e facilmente suscettibili dall’eccessiva intensità dei raggi solari.
Lungo questo appezzamento è infatti possibile produrre prodotti autunnali anticipando la loro stagionalità.
Il terzo appezzamento orticolo si estende anche più in alto, dove sono a dimora agli, cipolle e patate a pasta rossa, gialla e bianca. Questa sezione viene irrigata con cannoncini, in quanto l’utilizzo dell’irrigazione per manichetta o a goccia impedirebbe le frequenti lavorazioni di rincalzatura che coinvolgono la coltivazione della patata.
Allevamento delle lumache
In Azienda sono presenti anche circa 70 piante di olivi ad oggi in parte ristrutturati. Al di sopra di questi è installata l’annesso agricolo aziendale dove vengono conservate porzioni di produzione, prevalentemente derivanti dall’allevamento delle lumache.
Quest’ultimo, nonostante sia quasi “autogestito” dalle lumache e da madre natura nelle semine spontanee, impegna molto Ettore e Laura.
Infatti dedicano una discreta porzione di tempo giornaliero nella gestione e manutenzione delle strutture dell’allevamento e alla raccolta delle stesse, sia per la vendita diretta, sia per la produzione della bava di lumaca, venduta pura. La bava di lumaca viene estratta con l’ozono, e non con tecniche dannose, stressanti o lesive dei molluschi.
Radici di Gea
Strada provinciale Montemassi
Roccatederighi, GR
facebook: radicidigea
Scrivi radicigea@gmail.com
Chiama 391 376 6149