Azienda agricola Vergari - formaggi di pecora - Pulmino Contadino

L’azienda agricola Vergari

Allevamento e formaggi di pecora – Triana (Grosseto)

L’azienda agricola Vergari produce formaggi di pura pecora con il latte del proprio gregge a pascolo libero.

Noi di Pulmino Contadino, associazione che riunisce produttori e comunità locali di acquirenti, siamo andati a conoscere i titolari dell’azienda, Francesca Chiezzi e Giorgio Vergari. L’azienda Vergari fa parte dei nostri produttori.

La visita

Far visita all’azienda Vergari a Triana (Roccalbenga, Grosseto), significa lasciare via via alle spalle le aree urbanizzate della Maremma e curva dopo curva, salire le colline boscose in direzione della riserva naturale Monte Labbro.

Si arriva all’imbocco della strada sterrata che porta al podere, non c’è insegna e il bosco si estende a perdita d’occhio. Arrivati al podere dell’azienda Vergari si è accolti con grande calore.

Azienda agricola Vergari - formaggi di pecora - Pulmino Contadino

La famiglia Vergari

Visitando l’azienda si può osservare il tempo operosissimo in cui lavorano tutti i famigliari. Il lavoro di Francesca Chiezzi e Giorgio Vergari ci è parso come un incanto della Storia.
Ma niente sta fermo nella solidale e radicata famiglia Vergari, che alleva pecore e dal loro latte produce formaggi dal sapore d’altri tempi.

Illuminati dalla soddisfazione per la qualità dei loro formaggi, ci hanno offerto un pranzo con una generosità che ci ha lasciati incantati.

Il lavoro

Il lavoro che fanno non è da tutti, a forza di cervello, braccia e schiena, sempre attenti a tenere d’occhio il cielo, la terra, gli animali, gli strumenti, in un confronto continuo tra famigliari per riprogettare, perfezionare, migliorare.

Azienda agricola Vergari - formaggi di pecora - Pulmino Contadino

La produzione

Per produrre i loro formaggi, i Vergari hanno scelto di allevare in pascolo aperto le pecore di razza Massese. Questa razza destinata alla produzione di carne, da poco latte, ma di altissima qualità e molto nutriente, con un alto valore proteico.

Le pecore nere pascolano libere in vasti spazi montani, pochissimo urbanizzati. Dal podere si vedono poche costruzioni in lontananza tra campi e colline a perdita d’occhio.

I formaggi Vergari sono lavorati con il latte fresco appena munto, senza alcun tipo di conservante, senza additivi. In primavera vengono utilizzati anche essenze dei propri orti come rucola, peperoncini, erba cipollina.

Azienda agricola Vergari - formaggi di pecora - Pulmino Contadino

I prodotti

Vergari produce i formaggi di pecora classici:
semistagionato,
stagionato,
caciotta,
ravaggiolo,
primo sale,
ricotta.

Oltre ai formaggi di pecora classici, i Vergari producono anche lavorazioni particolari:
Formaggione stagionato, uno stracchino stagionato circa 8 mesi;
Formaggione, un pecorino morbido spalmabile, dolce e delicato;
Gigante dell’Amiata, uno stagionato dal gusto inconfondibile.

Quando ce n’è in abbondanza, questi formaggi compaiono sul nostro sito insieme ai classici.

Conclusione

Se avete tempo e voglia di andare a trovarli in azienda, i Vergari saranno contenti di condividere con voi la loro passione per la terra e la produzione di formaggi di alta qualità.

Grazie a Luca Poli per le foto.

Azienda Vergari
Loc. Podere Il Mulinaccio 1
58053 Triana (GR)

  • 340 3039 587 Francesca Chiezzi
  • 347 7256 154 Giorgio Vergari
  • chiezzi.francesca@gmail.com
  • vergari.giorgio@alice.it