L’Azienda Gozzuto di Giulio Franzoni

Produce olio EVO, frutta, verdura e uova a Potassa, Grosseto

L’Azienda Agricola Gozzuto, gestita da Giulio Franzoni, è una realtà che si distingue per la sua dedizione all’agricoltura sostenibile e la produzione di eccellenti prodotti agricoli. Scopriamo insieme le peculiarità di questa azienda e il suo modo di lavorare.

Coltivazione responsabile

Un aspetto fondamentale dell’attività di Giulio Franzoni è la coltivazione responsabile. L’azienda si dedica alla produzione di prodotti orticoli, preservando la stagionalità delle colture e rifiutando l’influenza della grande distribuzione alimentare. Questa scelta consente di offrire prodotti genuini e di alta qualità.

Visita a Giulio agriturismo Gozzuto

Un produttore storico del Pulmino Contadino

Giulio Franzoni è un produttore storico del Pulmino Contadino, ha partecipato sin dai suoi primi giorni, quando questa iniziativa non aveva ancora preso forma.

Insieme all’azienda il Panierino sostiene solidamente il pulmino seminando per noi prodotti orticoli, che continua a coltivare come qualche anno fa quando era biologico, poi lo scarso riscontro lo indusse a smettere con le orticole e a rinunciare alla certificazione. Ora produce solo per l’agriturismo che gestisce, la famiglia e noi.

La scelta della rinuncia alla certificazione biologica che per noi è una formalità, vista l’attenzione e l’affidabilità con cui lavora.
Giulio ha continuato a fornire prodotti di alta qualità, alimentando la pancia e la cultura del Pulmino Contadino.

Visita azienda Gozzuto - Giulio Franzoni - Gavorrano Grosseto

Le produzioni: orticoli, olio EVO, uova

Un gruppo di 16 galline

Oltre alle coltivazioni, Giulio alleva un gruppo di 16 galline, pollastre rosse da uova, oppure ovaiole, che razzolano tra gli olivi; il guscio dell’uovo è giallo e il tuorlo è particolarmente rossastro.

Queste galline si muovono liberamente tra gli ulivi, contribuendo a mantenere l’ecosistema locale in equilibrio.
Le galline sono alimentate con un regime alimentare naturale, senza l’uso di mangimi industriali.

Non gli do la soia perché non voglio che facciano il doppio delle uova, al più un po’ di granturco che faccio io. La sera prima di metterle al chiuso vogliono essere coccolate e prese in braccio una ad una.

Galline al pascolo nelle terre di Giulio - Az. agr. Gozzuto Gavorrano - pulmino contadino

L’olio extra vergine di oliva

Dagli olivi produce un pregiato olio extra vergine di oliva.
La presenza di fenoli conferisce all’olio un leggero amaro, indicativo di una produzione di pregio, con basso contenuto di grasso e acidità.

La punta di amaro significa fenoli alti e un po’ di pizzico significa poco grasso e non acido. Quest’anno come l’anno scorso spremiamo a freddo con un’acidità di 0,2 – 0,1

L’olio extravergine di oliva è prodotto prevalentemente da olive delle varietà Leccino, Moraiolo e Frantoio. La raccolta delle olive avviene in modo tradizionale, a mano. La frangitura avviene a freddo, il prodotto che si ottiene è un olio d’eccellenza, con un’acidità inferiore a 0,2.

Le orticole

Gli ortaggi e la frutta sono coltivati secondo sani e attenti principi, senza l’uso di pesticidi o fertilizzanti chimici.

fragole e ulivi - Az.agr. Gozzuto - pulmino contadino

Innovazione e benessere: Le fragole di Giulio

Giulio Franzoni, nella sua Azienda Agricola Gozzuto, cerca nuove soluzioni per alleggerire il lavoro dei campi e per migliorare la qualità e la produttività agricola dell’azienda.

Un esempio è la soluzione che ha trovato per coltivare le fragole. Ha costruito grandi casse di legno per coltivare fragole. Queste casse sono sollevate da terra di circa 75 cm, consentendo a chi le coltivano di lavorare in posizione eretta.

Giulio si impegna nella ricerca di nuove soluzioni organizzative anche per il Pulmino. è parte attivissima dell’associazione Pulmino Contadino, per la quale ad oggi gestisce gli ordini.

Visita azienda Gozzuto - Giulio Franzoni - Gavorrano Grosseto

Azienda agricola e agriturismo

L’azienda agricola dedica una parte della sua attività all’ospitalità a conduzione famigliare. L’azienda agricola e agriturismo Gozzuto si trova a Potassa, nel Comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto.

Azienda agrituristica Gozzuto
Podere Gozzuto I 60,
58023 Gavorrano (GR)

  • Tel. 327 312 5110