La Croce del Sud
La bottega del commercio equo e solidale di Piombino
L’associazione Croce del Sud è un’importante realtà del commercio equo e solidale a Piombino. È la nostra fornitrice di prodotti del commercio equosolidale della nostra associazione, Il Pulmino Contadino.
Presente sul territorio da oltre 25 anni, si occupa di sostenere i produttori provenienti dai sud del mondo, garantendo ai produttori un prezzo equo e condizioni di lavoro dignitose.
I Prodotti dei sud del mondo
La Croce del Sud si impegna a sostenere i produttori dei sud del mondo, senza dimenticare i produttori locali o di altre aree d’Italia, offrendo una vasta gamma di prodotti di qualità, tra cui:
- Cibo: frutta, verdura, cereali, legumi, caffè, tè, cioccolato, spezie, ecc.
- Artigianato: abbigliamento, gioielli, oggettistica, ecc.
Croce del Sud: commercio equo e solidale, anche nelle scuole
L’associazione Croce del Sud è un importante punto di riferimento per la diffusione del commercio equo e solidale a Piombino. è presente sul territorio con il negozio di Piombino e con suoi banchetti in giro sul territorio e in tutto il Paese in occasione di fiere e manifestazioni con cui condivide la stessa attenzione ad un commercio rispettoso di persone e ambiente.
La Croce del Sud si impegna anche nella sensibilizzazione delle nuove generazioni. Nelle scuole, i volontari dell’associazione raccontano ai ragazzi le disparità economiche mondiali e la necessità del commercio equo solidale.
Cos’è il commercio equo e solidale
Il commercio equo è un commercio parallelo al commercio tradizionale, dove i produttori non hanno a che fare con le multinazionali che traggono guadagni altissimi pagando i produttori pochi centesimi.
Il commercio equo stabilisce un rapporto diretto sia con i produttori di generi alimentari che artigianali, pattuendo con loro i prezzi così riescono a vivere dignitosamente nei loro luoghi dove sono nati e cresciuti.
Piccoli produttori, grandi valori
Croce del Sud ha un’attenzione particolare anche per i piccoli produttori bio sia locali che di altre regioni italiane.
infatti in negozio si possono trovare, ad esempio, gli agrumi bio di piccoli produttori della Sicilia.
Croce del Sud: un’attività che si consolida, grazie all’aiuto di tutti
L’associazione una piccola realtà tenuta in piedi da volontari, che coprono i turni di apertura tutti i giorni, escluso la domenica. Grazie a tanti anni di impegno Croce del Sud è riuscita a creare un posto di lavoro, assumendo part-time una giovane socia che per tanti anni si è impegnata come volontaria, esprimendo i valori del commercio equo e solidale.
Croce del Sud e Pulmino Contadino
Noi dell’associazione Pulmino Contadino condividiamo gli stessi principi in merito all’economia, è infatti il nostro fornitore di prodotti del commercio equo e solidale dal 2012, da quando siamo nati.