Sebastian Serra - azienda agricola individuale - Ribolla (Grosseto) - Pulmino Contadino

Sebastian Serra – Ribolla

Olio extra vergine di oliva da agricoltura naturale

Sebastian Serra e la sua azienda individuale si trovano in un pezzetto di mondo 6 ettari, a Diaccialone, nei pressi di Ribolla, nella provincia di Grosseto. E cosa fa Sebastian? Produce olio extra vergine di oliva da un’oliveta lavorata il meno possibile.

L’Uliveto naturale

Il suo uliveto ha 360 olivi grandi. Nel 2018 ha piantato altri 700 ulivi piccoli su almeno 3 ettari, concretizzando la sua passione per la permacultura e per l’agricoltura del non fare di Fukuoka.

Sebastian Serra - azienda agricola individuale - Ribolla (Grosseto) - Pulmino Contadino

L’agricoltura del non fare di Fukuoka

Quello di Fukuoka è un metodo di coltivazione che si basa sull’osservazione dei processi ciclici della natura. Il risultato è coltivare imitando la natura con la minima interferenza umana. Ma non va confusa con l’abbandono.

I principi dell’agricoltura di Fukuoka

  • l’osservazione della natura, per imparare i processi e imitarli nella coltivazione
  • la non interferenza, la sua agricoltura si basa su un minimo intervento umano, come la semina, la raccolta e la pacciamatura.
  • La rotazione delle colture per mantenere la fertilità del suolo. Per questo motivo, le sue coltivazioni sono composte da una varietà di piante che si supportano a vicenda.
  • L’utilizzo di concimi naturali come il compost, per mantenere la fertilità del suolo.

Il metodo di Sebastian

Sebastian s’ispira al metodo di Fukuoka, che va a braccetto con il fatto che Sebastian ha un altro lavoro, oltre all’azienda agricola, e gli resta del tempo che va ben amministrato per raccogliere frutto dalla terra.

  • La potatura? Quasi inesistente, tranne un po’ il primo anno. Si vede dalle capigliature scarmigliate della popolazione.
  • Concimi? Zero, tranne un po’ di letame di vacche all’inizio.
  • Lavorazioni del terreno? Niente.
  • Trattamenti chimici? Ma per favore, qui il suo motto è “zero” su tutto, persino sul caolino.

Si direbbe che se fa qualche lavorino e una potatura ogni tanto, lo fa solo per tener occupate le olive!

La collaboratrice dell’azienda

Chi lavora con Sebastian in azienda? La natura stessa. Lei fa la programmazione e lui la segue. Quest’anno Sebastian sta lavorando da solo nella raccolta delle olive. In alcuni anni, quando c’è stato bisogno, ha chiamato una squadra di raccoglitori.

L’olio di Sebastian

Il risultato di Sebastian è un olio extra vergine di oliva che fa sentire sinceramente il suo sapore, senza stressare la natura allo scopo di farla produrre di più.

L’olio extra vergine di oliva di Sebastian è prodotto ispirandosi all’agricoltura del non fare di Fukuoka e sarà disponibile in bottiglie da 0.75 litri e in contenitori da 3 e 5 litri.

 

Sebastian Serra
Località Diaccialone
58027 Ribolla, (Gr)
Italia

  • Tel. 324 782 8342
  • arch.serra@gmail.com