Il Giardino dei Semplici
Sulle colline sopra il borgo di Suvereto si trova l’azienda Il Giardino dei Semplici, il cui nome si riferisce ai tempi in cui l’erborista utilizzava le piante “i semplici” coltivate da lui direttamente nel suo “orto” o “giardino”.
La nostra azienda è nata nel 1993 in Liguria ma ci siamo trasferiti a Suvereto innamorati del paesaggio e dalla ricchezza della vegetazione.
Oltre alla cura dell’oliveto coltiviamo piante officinali ed aromatiche, con particolare attenzione alle varietà tipiche della zona e dalle caratteristiche peculiari.
Siamo convenzionati con l’Università di Pisa e organizziamo giornate dedicate al riconoscimento botanico delle piante e alla relativa trasformazione che avviene direttamente nel nostro laboratorio.
In una classica casa contadina Toscana ristrutturata in bioedilizia prepariamo Estratti, Liquori, Tisane.
Abbiamo mantenuto alcuni prodotti della tradizione genovese come lo Sciroppo di Rosa gallica officinalis un infuso di petali che veniva somministrato ai bimbi come blando rinfrescante e come ottima bevanda profumata e dissetante a cui abbiamo affiancato il Digestivo a base di 24 erbe macerate fresche ,la cui preparazione richiede circa dieci mesi, il Liquore “d’erba Luisa” dal fresco profumo cedrato e il Liquore di Mirto.