La Sabatina
Graziana Valbonesi è piena di energia e ci ha accolti con un sorriso sincero, tra la pioggia scrosciante e l’allerta meteo. La sua azienda è certificata biologica dal 2010, è a in località Sabatina, Comune di Campagnatico, in un paesaggio di colline basse coltivate; è Graziana che fa i lavori di campagna, si fa aiutare dalla famiglia e, in casi eccezionali, chiama gli operai.
Non abbiamo potuto visitare l’azienda, ma ci siamo fatti raccontare come lavora.
Come lavora
Graziana si prende cura della terra ereditata dal nonno, vuole conservarla, anzi di più, vuole migliorarla perché non inquini e non sia inquinata.
Quando è necessario concimare, usa il letame. Per preservare le colture usa prodotti consentiti in agricoltura biologica; per il vigneto, ad esempio, zolfo e rame. Per l’oliveto usa esche per la mosca e la farfallina.
Dalle sue colture ricava i semi che reimpiega per ottenere la produzione successiva.
L’azienda
L’azienda è fatta così: 15 ettari di cui quasi 2 ettari di vigneto, 1 ettaro e mezzo Morello di Scansano DOCG. 9 ettari di seminativi gestiti a rotazione tra cereali (grano duro e tenero) e favino o prato e ceci. Ha circa mille piante di carciofi. Orto e frutteto familiare.
Si basa sulla produzione di olio extra vergine di oliva, vino DOCG e grano, tutti certificati biologici.
Graziana usa le cisterne d’acqua piovana raccolta dalle canalizzazione e dai tetti. Dal 2010 ha sostituito tutti i tetti di amianto dei capannoni con pannelli fotovoltaici.
Coltiva ceci e li trasforma in farina; la ricetta e gli ingredienti bio dei carciofini sott’olio sono suoi (eccetto pepe bio e sale): carciofi, olio extra vergine di oliva, vino, aceto, alloro, limone, pepe, sale.
Da lei ci riforniamo soprattuto di ortaggi e frutta: gli esuberi della produzione famigliare.
Graziana Valbonesi
azienda certificata biologica
Loc. Sabatina 51 – 58042 Campagnatico (GR)
Tel. Whatsapp 335 69 71 574
instagram
sabatina51@alice.it