Terre di Mario
Apicoltura di Giulia e Federico, bio prima del bio, con sede a Suvereto (Li).
L’azienda che ha sede nel comune di Suvereto di fatto è biologica da sempre, anche prima di avere la certificazione.
Metodi di conduzione degli alveari
I metodi di conduzione degli alveari non hanno mai previsto l’uso di sostanze chimiche non ammesse in agricoltura biologica, inoltre gli apiari sono sempre situati in località lontane da colture intensive o fonti di inquinamento.
L’azienda ha due tipi di postazione degli apiari.
- Le postazioni stanziali si trovano nelle vallate delle colline metallifere fra Suvereto, Monterotondo M.mo e Massa M.ma, da cui provengono vari tipi di Millefiori e, quando la stagione autunnale lo concede il raro miele di Corbezzolo.
- Pratichiamo il nomadismo spostando le api durante il periodo produttivo per produrre differenti tipologie di miele, fra cui Acacia, Castagno, Sulla, Melata e Girasole. Le zone interessate vanno dai boschi della montagna pistoiese a quelli di Montieri e Gerfalco, fino alle morbide colline di Volterra.
Metodi di produzione
Il miele prodotto viene poi estratto a freddo e lasciato maturare così com’è fino alla sua commercializzazione .
Produciamo anche piccole quantità di pappa reale e propoli e raccogliamo il polline dei fiori, prevalentemente di castagno, abbiamo disponibile polline essiccato o fresco (congelato).
Altri prodotti
Oltre ai prodotti dell’alveare l’azienda produce anche olio, farro e pasta di grano antico Senatore Cappelli, coltivato sui terreni lasciati in eredità dal nonno Mario.
Nonno Mario, pastore
Mario era pastore, a lui è dedicato il nome dell’azienda. Oggi su quei terreni stanno rifiorendo, grazie anche a semine mirate, piante nettarifere come facelia, trifoglio ed erba medica, nel tentativo di donare loro una nuova vita, approfittando del lato positivo dell’abbandono, ovvero la purezza della terra.
È possibile visitare il laboratorio previo appuntamento telefonico.
Apicoltura Terre di Mario
de I quattro elementi soc. agr. s.s.
Loc. Calzalunga 184
Suvereto (LI)