Cavolo rosso alla tirolese
Un’idea che forse non conoscevi
A febbraio dovrebbe essere freddo, ma di questi tempi le temperature più alte e l’elevata umidità portano molti ortaggi ad una accelerazione della maturazione che rischia di renderli inutilizzabili in cucina e non vendibili. Ecco perché abbiamo pensato ad un’offerta e a questa ricetta.
Il cavolo rosso stufato alla tirolese, nella sua versione tedesca con l’aceto e le mele, è un contorno cotto in padella dal sapore deciso e molto piacevole. Ottimo come piatto vegano abbinato a un tortino di riso bollito.
Quanto tempo occorre
Preparazione: 30 minuti
Ingredienti
- Mezzo cavolo rosso (circa 900 g)
- 1 cucchiaio di olio di arachidi (oppure olio extravergine di oliva)
- 2 cucchiai d’acqua
- 30 g di aceto di mele (o aceto di vino oppure aceto balsamico)
- sale q.b.
- 1 mela grattugiata alla julienne
Come si cucina
Tagliare in strisce sottili metà cavolo e metterlo a rosolare in padella, nel frattempo continuare a tagliarlo e aggiungerlo nella padella mano a mano, la verdura con la cottura diminuisce il suo volume e perde acqua.
Quando comincia ad ammorbidirsi spruzzalo con dell’aceto di mele o del vino bianco, per la quantità regolarsi in base alle proprie preferenze. Salare e continuare la cottura a fuoco lento con coperchio.
Nel frattempo: sbucciare una mela e grattugiarla alla julienne
Quindi, se gradito, aggiungere delle spezie a piacere.
Fare cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti (o fino a raggiungere il grado di cottura desiderato). Rimestare di tanto in tanto, all’occorrenza aggiungere dell’acqua calda.
Scoperchiare, asciugare e servire caldo.
Cospargere di dadini di mela biologica (mi raccomando biologica, sennò non viene bene) o di pinoli precedentemente tostati in un padellino antiaderente.
Ti manca qualche ingrediente?
Altre ricette da ricercare
Insalata di cavolo cappuccio, Pasta cavolo e pancetta, Sandwich di manzo e insalata di cavolo con patate croccanti, Focaccia ripiena di cavolo e speck, Insalata di cavolo e carote, Vellutata di cavolo rosso ecc. ecc.
Per i più artistici è possibile utilizzare le verdure per creare colori naturali.