Terra Nuova

Terra Nuova nuovo produttore

Società agricola di Campagnatico

Cari,

vogliamo segnalarvi la collaborazione con Terra Nova, società agricola, la cui base operativa è nei pressi di Arcille, dove hanno acquistato un’azienda agricola; è una realtà che ci ha colpito per la vicinanza ai nostri valori, intenti, modi di operare, e per l’azione che svolge;

infatti oltre a coltivare con attenzione e in modo biologico (sono anche certificati) mettono in pratica un modello inclusivo, quello che nel nostro statuto definimmo un lavoro con valore sociale aggiunto, non c’è solo il rispetto per il lavoro con il corretto inquadramento contrattuale, ma anche la collaborazione con un centro di migranti, l’assunzione di stranieri e italiani, e tra le altre cose un progetto con i disabili.

Date queste premesse volevamo da subito iniziare una collaborazione. Dall’originalità delle nostre due realtà è scaturita una proposta particolare, concretizzata con la “cassetta della stagionalità e della solidarietà”.

Questa cassetta (vedi le foto, puramente indicative della forma, ma non nel contenuto) con prodotti misti di stagione, mirano a due obiettivi: ottimizzare la produzione evitando scarti e arrivare ad un prezzo “contenuto”.

L’idea della cassetta circola dai nostri inizi, quando nel 2013 cercammo di proporla, senza concretizzarla per varie ragioni, ma soprattutto per lo scarso gradimento della maggioranza dei soci, oggi che il numero dei soci è maggiore, che la sensibilità è mutata, e grazie alla proposta del produttore, ci proviamo, intanto per questa settimana già nella giornata di ieri sono andate esaurite le disponibilità che avevamo concordato, speriamo che il buongiorno si veda dal mattino.
Quanto peserà la cassetta? È chiaro che dipende dalla stagione; e la qualità? Quale sarà poi la varietà? Sono tutti interrogativi a cui solo la prova ci permetterà di rispondere. Così per ora abbiamo concordato un prezzo abbastanza basso, per invogliare tutti a una prova, vedremo se e come aggiustare il tiro anche in base alle reazioni di noi soci.
Abbiamo fatto tutto così rapidamente che ancora sul sito manca la scheda sul produttore, la metteremo a breve, intanto con premura aspettiamo le nostre valutazioni, i commenti, le richieste, sperando che siano solo i primi passi di una collaborazione durevole con chi va nella nostra stessa direzione.

Terra Nuova - Pulmino contadino