Fin’ora nel nostro listino abbiamo sempre cercato di avere prodotti buoni, genuini, con i crismi che ci contraddistinguono, siamo anche consci che il paniere dei prodotti è da ampliare soprattutto in alcuni settori.
Ultimamente abbiamo inserito alcuni prodotti di particolare pregio, finendo per avere per esempio una scelta in fatto di farine interessante.
Da oggi sono disponibili nuovi legumi che difficilmente si possono comprare in negozio, si tratta di lenticchie, fagioli e ceci provenienti dall’azienda del Tosteto di Pitigliano.
Per chi è venuto alla festa del Pulmino avrà avuto forse modo di conoscerli, alcuni di noi incuriositi siamo stai a trovarli.
La visita al Tosteto
L’ accoglienza riservataci è stata sorprendente, e dopo poco sembrava di essere a casa di amici di lunga data, ma veniamo ai prodotti che sono ordinabili: il fagiolo ciavattone di Sorano che ha già raggiunto una certa notorietà e il verdolino, poi le le lenticchie nere e il cece rugoso nero che ben esprimono le caratteristiche di un territorio caratterizzato dal tufo e dal colore scuro della terra.
L’azienda ha anche altri prodotti che valuteremo intanto proviamo questi approfittando che pur essendo prodotti di nicchia hanno un prezzo “normale”.
Grazie a Emilia, Riccardo e Michele che ci hanno dato il senso della loro genuinità, oltretutto l’azienda è certificata biologica da Bioagricert.
I prodotti
Abbiamo acquistato una quantità limitata, lo facciamo sempre con prodotti nuovi, ma prima un piccolo gruppo di soci li ha già testati e valutati con grande soddisfazione.
Leggete bene le descrizioni, (p.e., la varietà antica dei ceci neri rugosi è per passati, vellutate, hummus, perché la pellicola é proprio spessa). Aspettiamo i riscontri!
Ecco i prodotti ordinabili de Il Tosteto
Guarda la scheda de Il Tosteto