Pane del panificio Le Pietre - Pulmino Contadino

Abbiamo assaggiato il pane le Pietre

Reseconto sulla visita a Le Pietre (per chi non c’era)

Una piacevole sorpresa è stata l’ospitalità della famiglia Tognoni che, nonostante non faccia parte del Pulmino, ci ha accolto, raccontato la loro storia e infine offerto la birra di produzione aziendale, speciale anche il tipo di conduzione agronomica dell’azienda, possiamo parlare di agricoltura sintropica, una pratica di frontiera per le nostre zone, che imitando i meccanismi naturali, attua una puntuale e metodica consociazione delle colture in campo, con un alto livello di rigenerazione dei terreni.

Il pranzo è stata una buona occasione per condividere il cibo e scambiare chiacchere con soci mai visti e con persone non facenti parte dell’associazione, alla fine è avanzato un bel po’ di pane del panificio Le Pietre che è stato distribuito ai presenti.

Pane del panificio Le Pietre - Pulmino Contadino

A noi del Pulmino Contadino è parso ottimo

A noi che eravamo presenti è sembrato ottimo, per sapore e consistenza, ma soprattutto potendo approfondirne gli aspetti dal campo alla digestione, abbiamo ancora una volta confermato e rinnovata la convinzione di questo rapporto iniziato diversi anni orsono

Dal campo: Tra le altre cose abbiamo capito l’importanza dei miscugli evolutivi, e di come  riescano da soli a eliminare le infestanti senza bisogno di interventi di diserbo

Alla digestione: da ultimo grazie alla collaborazione con istituti oncologici, che stanno utilizzando sui propri pazienti, i prodotti delle Pietre fatti con le farine dei miscugli, per abbassare i livelli di infiammazione.

Il mulino Le Pietre

Poi al mulino Le Pietre, con qualche nuovo arrivo, dove abbiamo approfondito gli argomenti sul ciclo di lavorazione e visto come funzionano i macchinari (e capito perché non si fanno gli spaghetti).

Il pane Le Pietre in arrivo sul Pulmino Contadino

Con Adriano, il nostro referente de Le Pietre, abbiamo parlato della possibilità di integrare le disponibilità del Pulmino con alcuni prodotti da forno Le Pietre. Ci stiamo organizzando e crediamo che presto potremo ordinare il pane e altri prodotti da forno Le Pietre sul sito del Pulmino.

Perché è interessante il panificio Le Pietre

Per noi sarebbe positivo integrare la produzione del panificio Montomoli con quella del panificio Le Pietre, realizzata con farine biologiche di grani pregiati.
Un esempio: il più pregiato dei pani Le Pietre è il pane etrusco, fatto da tre tipi di farine:

  • Soliban (grano sperimentale, miscela di grani antichi provenienti dal Medio Oriente)
  • Monococco (primigenio dei grani)
  • Corasan (molto antico di qualità eccezionale)

I pani prodotti da Le Pietre si conservano bene per una settimana, soprattutto i pani di grandi dimensioni. gli enzimi presenti nell’impasto si diffondono nel pane il giorno successivo e lo migliorano.

Al panificio Le Pietre la panificazione avviene di giorno, diversamente dai forni tradizionali.
– Al mattino si fa la prima impastatura.
– Nel pomeriggio, dopo la lunga lievitazione, si procede con l’ultima impastatura.
– La sera s’inforna.
– L’indomani i pani possono essere venduti e consegnati anche ai soci del Pulmino Contadino.

l panifiico Le Pietre produce i seguenti prodotti da forno:

  • Pani, in due linee produttive
  • Schiacce e pizze
  • Dolci.

A presto con i nuovi prodotti da forno Le Pietre.