Carne, nuovo ordine ogni settimana
Cari si è concluso il periodo di prova della carne che abbiamo preso alla Tenuta di Paganico.
Il bilancio presenta lati estremamente positivi e altri negativi.
Apprezzatissima la qualità, che tutti hanno trovato eccellente, impeccabile il servizio e apprezzata la possibilità di fare anche ordini di piccole quantità. Ottima la gestione dell’allevamento come è risultato dalla visita aziendale.
Per contro il livello degli ordini è rimasto contenuto soprattutto a causa del prezzo.
Su questo punto si impongono due considerazioni.
La prima è che dal punto di vista logistico, per piccole quantità, diventa totalmente sconveniente fare un giro che ci mette in difficoltà con i tempi e che verrebbe gestito in perdita, nel senso che attualmente non possiamo pensare di aumentarci il prezzo oltre quello che pagavamo, che è già significativo, e qui sta il secondo e più importante punto: il prezzo.
Ancora una volta si presenta il nodo di mediare al meglio tra qualità e prezzo, ma con la ferma idea di permettere un facile accesso all’acquisto di cibi genuini a tutti
impedendo che per i prodotti base gli ordini diventino elitari, su questo oltre allo statuto, anche nell’ultima assemblea dei soci era emersa una nota importante.
Si conclude quindi, per ora questa prova, fermo restando che per situazioni particolari, o in futuro, non si creino le condizioni per ordinare nuovamente.
Biotodo
Si riparte con il nostro produttore tradizionale, Biotodo, che gà collabora con altri GAS, vista la generale soddisfazione per la qualità della carne, che è certificata biologica, e che vede la produzione pressochè controllata interamente dall’azienda, p.e. mangimi.
Ricordiamo che chiunque voglia passare a visitare l’azienda sarà ben accolto.
Con Maurizio di Biotodo, abbiamo cercato di mettere a punto delle condizioni riguardanti logistica e pagamenti che non diano adito a incomprensioni o malumori come è successo in passato, e che diventano quindi un banco di prova su cui poi esprimersi ed eventualmente decidere
Vediamole assieme:
Ordine minimo 1 kg, tranne che per il prosciutto. Sulle quantità cercherà di stare più attento e di essere preciso, fermo restando che in qualche caso, p.e. quando si tratta di finire un pezzo, ci può essere una variazione di peso.
Consegna in sottovuoto, ricordando che è normale che la carne perda acqua o sangue
Condivisione delle spese logistiche con contributo da parte sua al Pulmino e da parte nostra con prezzo finale che incrementeremo del 5% rispetto allo scontrino che ci rilascierà.
Con Biotodo si potrà fare l’ordine tutte le settimane.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!