Azienda Le Pietre - Venturina Val di Cornia (Li) - Pulmino Contadino

Le Pietre: Prezzi ridotti

Farine e pasta di grani antichi costano meno

In un periodo di pesante inflazione, La società “Le Pietre”, da cui prendiamo farine e pasta biologiche di grani antichi, ha deciso di abbassare i prezzi dei propri prodotti.

Questa decisione è il risultato di un percorso svolto dall’azienda in 10 anni di lavoro pionieristico, che ha portato a una serie di miglioramenti, sia dal punto di vista produttivo che commerciale

La società “Le Pietre”

La società “Le Pietre” di Venturina nasce nel 2018 (ereditando l’esperienza di ricerca della società “Progetto Sterpaia” del 2013), assieme a produttori bio toscani e della Val di Cornia, Rete Semi Rurali e Enti, tra cui l’Università di Firenze e Pisa.

L’obiettivo di Le Pietre è ricostruire la filiera dei cereali

L’obiettivo di Le Pietre è ricostruire la filiera dei cereali in questa zona, selezionando e migliorando le varietà di grani antichi che si adattano ai terreni utilizzando metodi di agricoltura biologica.

Motivazioni dell’abbassamento di prezzo

L’abbassamento dei prezzi è un segnale importante da parte dell’azienda, che dimostra l’impegno a rendere i propri prodotti economicamente accessibili a tutti gli acquirenti. È anche un modo per sostenere l’economia locale e promuovere un’agricoltura responsabile.

Le motivazioni dell’abbassamento di prezzo sono molteplici:

  • Miglioramento della produttività: Innanzitutto producendo la pasta in proprio, l’azienda ha raggiunto un livello di efficienza produttiva che le consente di abbattere i costi.
  • Miglioramento tecnologico: l’azienda ha ottimizzato i processi produttivi utilizzando macchinari più efficienti e adottando tecniche di lavorazione innovative.
  • Miglioramento della qualità: l’azienda ha selezionato le migliori varietà di grani antichi e ha sviluppato nuove tecniche di macinatura che preservano al meglio le proprietà organolettiche del grano.
  • Miglioramento della sostenibilità: l’azienda ha presentato una manifestazione di interesse per una costituenda Comunità Energetica Rinnovabile, con l’intenzione di contribuire anche mettendo a disposizione il tetto del proprio capannone.
  • Rifinanziamento da parte dei soci: è fatta una scelta di rifinanziare l’azienda con prestiti infruttiferi da parte dei soci per abbattere gli interessi bancari.
  • Grazie a questi miglioramenti, l’azienda è in grado di offrire agli acquirenti prodotti di alta qualità a un prezzo più accessibile.

Una nuova economia del cereale

Siamo molto contenti di avere tra i nostri produttori la società Le Pietre, che con tenacia e perseveranza sta creando una nuova economia nel settore cerealicolo, l’unica nel suo genere della nostra zona.

Partendo dalla materia prima, come il Solibam o “grano evolutivo” che è un mix di antichi grani teneri, ha creato ex-novo una filiera produttiva e di trasformazione, che culmina nei prodotti finiti come la pasta e le farine Le Pietre.