Riccardo de Le Sorgenti Bio a Civitella Paganico (Gr), produttore del Pulmino Contadino

Bufalo: una scelta etica e salutare

L’allevamento di bufali di Riccardo Restelli de Le Sorgenti Bio

Nel mondo culinario, la mozzarella di bufala ha rubato spesso la scena, ma c’è un altro tesoro gastronomico da esplorare: la carne di bufalo. Rappresenta un’opzione alimentare più salutare per te e per il pianeta; l’allevamento le Sorgenti Bio è anche eticamente sostenibile.

La sostenibilità etica

Una delle ragioni per scegliere la carne dell’allevamento di bufali di Riccardo Restelli de Le Sorgenti Bio è la sostenibilità etica che essa rappresenta.

I bufali godono di un ambiente semi-brado, dove vivono liberi in spazi aperti e hanno sempre accesso a una stalla confortevole. L’allevamento si trova a Civitella Paganico, in una delle aree meno urbanizzate della Maremma. Questo approccio è in netto contrasto con gli allevamenti intensivi, offrendo una migliore qualità di vita agli animali.

I bufali pascolano il più possibile, ma quando ciò non è sufficiente, vengono nutriti con foraggi e cereali autoprodotti. In annate meno produttive, l’azienda si rifornisce da altre aziende biologiche locali.

Benefici salutari della carne di bufalo

Oltre alla sostenibilità, la carne di bufalo offre vantaggi per la salute.
È magra, a basso contenuto calorico e deposita il grasso al di fuori del tessuto muscolare, facilitandone la rimozione. Questa carne è anche povera di colesterolo e contiene maggiori quantità di ferro e potassio rispetto alla carne bovina. Il potassio è essenziale per la salute muscolare, cardiaca e la trasmissione degli impulsi nervosi. Inoltre, le proteine in essa contenute sono leggermente superiori a quelle della carne bovina.

100g Proteine Grassi (%) Colesterolo (mg) Calorie Ferro (%)
BUFALO 24 1,5 35 130 2
BOVINO 22 19 80 280 1
EQUINO 22 7 60 140 4
AGNELLO 26 15 92 241 0
POLLO 29 3 80 152 0
STRUZZO 24 2 63 105 0
Fonte: Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Ricette con carne di bufalo

La carne di bufalo è particolarmente tenera e succosa, il che la rende versatile in cucina, e il sapore è leggermente più dolciastro della carne bovina. Ecco alcune idee per sfruttarla al massimo:
  • Bistecca di bufalo – uno dei tagli migliori, perfetto sia in padella che alla brace.
  • Filetto di bufalo – estremamente pregiato e tenero, ideale per arrosti o cucinato in padella con erbe e aromi.
  • Fettine di fesa o sottofesa – ottime per paillardes, scaloppine, roast beef e carpaccio.
  • Brasato – la carne di bufalo si presta bene a lunghe cotture come il brasato, lo spezzatino e il ragù.

Scegliere con saggezza

Nonostante le virtù del bufalo, la chiave è un consumo moderato. Oltre a selezionare fonti di carne responsabili, considera di includere più prodotti a base vegetale nella tua dieta per un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente e degli animali.

Scegliendo produttori responsabili come Le Sorgenti Bio, stai contribuendo a un’economia locale basata sulla relazione e sul rispetto dell’ambiente.
Per saperne di più sul produttore consulta il profilo di Le Sorgenti Bio.

Conclusione

La carne di bufalo può rappresentare un’alternativa culinaria e una migliore salute. Se scegli un produttore responsabile è anche un impegno verso la sostenibilità etica. Acquista con saggezza e contribuisci a un futuro migliore per te stesso e per il nostro pianeta.