Olio appena franto
L’olio appena franto che fa bene alle comunità locali
Diritti umani e biodiversità nel nostro olio
Questa settimana, vi proponiamo due oli extravergine di oliva prodotti da aziende che condividono la nostra stessa visione riguardo al benessere delle comunità.
I produttori di olio della settimana
L’azienda La Ginestra di Piero e Mila Donato, produce olio extravergine di oliva da una terra in cui dal 1991 non entra nel ciclo produttivo la chimica pesante (diserbi, concimi chimici, insetticidi e diavolerie assortite). L’olio extra vergine di oliva La Ginestra è certificato biologico. L’azienda si trova a Vallerotana (GR).
L’azienda Gozzuto di Giulio, a Potassa (GR), produce olio extravergine di oliva, prevalentemente ottenuto da olive di varietà Leccino, Frantoio e Pendolino. L’azienda segue un metodo di produzione che rispetta la biodiversità e la salute. Qualche anno fa ha rinunciato al marchio bio per ragioni di costi, scelta che per noi è una formalità, vista l’attenzione e l’affidabilità con cui lavora. L’azienda si trova a Potassa (GR).
L’olio biodiverso e di qualità
Entrambi i prodotti sono noti per essere privi di chimica di sintesi nella loro produzione, il che significa che pesticidi, sostanze chimiche nocive sono stati evitati in tutto il processo.
Ma non solo, anche i tempi e i metodi di molitura (a freddo) garantiscono le qualità nutritive del prodotto. Questa scelta mira a preservare la biodiversità e a garantire la salute degli acquirenti e dell’ambiente.
L’olio che rispetta i diritti
Entrambi gli oli sono prodotti nel rispetto delle persone che vi lavorano. Abbiamo verificato personalmente il rispetto per le condizioni di lavoro di coloro che lavorano per queste aziende, come facciamo da dieci anni nell’ambito della nostra associazione.
Questo è un aspetto cui teniamo. Molto.
Per conoscere le nostre aziende produttrici, leggi la presentazione dell’azienda La Ginestra e dell’azienda Gozzuto.