Pietro Piscicelli

A Principina a Terra a 5 km dal litorale grossetano, sui 10 ettari del nostro podere sperimentiamo l’agricoltura del futuro, quando non si potrà più contare sull’uso di prodotti di sintesi, di energia illimitata e di mano d’opera sfruttata.

Pratichiamo regolarmente i sovesci di materiale vegetale, facciamo uso dei preparati biodinamici e seguiamo le varie fasi della luna e degli astri per ottimizzare le semine, i trapianti, le raccolte.

Mettiamo le nostre energie per riuscire a far sì che la terra si rigeneri da sola, con l’aiuto di miscugli di erbe che con le loro radici dissodano il terreno, ne migliorano la struttura e favoriscono la biodiversità degli organismi viventi. In questo modo si riduce al minimo anche il dispendio energetico, sia come carburante per le macchine, sia come lavoro umano.

Per i lavori non produttivi, ci avvaliamo dell’aiuto di amici, volontari, simpatizzanti, mentre le fatiche di chi ci aiuta nella produzione di ortaggi vengono sempre ricompensate in modo da rispettare le esigenze di tutti.


Pietro Piscicelli
Loc. Principina a Terra 58046 Marina di Grosseto (GR)
Tel. 0564 400215
Cell. 328 9106625
info@fattoriagabbiani.it
fattoriagabbiani.it