Terra Nuova

Progetto Terra Nuova

Società agricola a responsabilità limitata – Campagnatico (GR)

Il progetto “Terra Nuova” nasce dalla volontà della cooperativa sociale Solidarietà è Crescita di dare continuità ai servizi di accoglienza verso i migranti richiedenti protezione internazionale attraverso azioni di formazione professionale e integrazione lavorativa.

Terra Nuova

Accoglienza e avviamento professionale per richiedenti protezione internazionale

La cooperativa dal 2014 gestisce servizi di accoglienza rivolti a migranti richiedenti protezione internazionale. Nel 2016, in risposta alla domanda sempre crescente di accoglienza, ha aperto un nuovo Centro di accoglienza nel Comune di Campagnatico in località Sant’Antonio.
Nel 2017 La cooperativa e un gruppo di soci hanno deciso di costituire una società agricola al fine di acquisire l’immobile sede del progetto di accoglienza e i 13 ettari di terreni di sua competenza.
L’idea alla base della decisione fu di offrire percorsi di formazione e avviamento professionale al lavoro agricolo ai ragazzi ospitati nel centro e diventare, nel medio periodo, una realtà comunitaria e lavorativa in grado di restituire alle persone in condizione di fragilità il proprio contributo critico e la propria autonomia.
Acquisire competenze lavorative da spendere nel mercato del lavoro, utilizzando il tempo di permanenza nei centri di accoglienza, costituisce per la cooperativa un elemento aggiuntivo di enorme importanza per concretizzare un percorso di integrazione.

Terra Nuova - Pulmino contadino

Coltivazione senza l’uso di pesticidi e prodotti chimici

Terra Nuova è una società agricola a responsabilità limitata, costituita il 14/02/2017 di cui la quasi totalità del capitale sociale è della Cooperativa sociale Solidarietà è Crescita e in piccola parte delle persone fisiche socie lavoratrici della cooperativa.
La società agricola ha iniziato la sua attività il 22/06/2017, scegliendo da subito di intraprendere un tipo di coltivazione senza l’uso di pesticidi e prodotti chimici.
In questi anni la produzione principalmente orticola è andata aumentando fino ad arrivare oggi a circa 2 ettari di terreno coltivati ad ortaggi stagionali, 2,5 ettari coltivati ad asparagi, circa 300 piante di frutti vari e circa 400 piante di olivo.

Terra Nuova - Pulmino contadino

Progetto di agricoltura sociale

Recentemente la società, insieme alla cooperativa sociale Solidarietà è Crescita e ad altre aziende agricole partners ha avviato un progetto di agricoltura sociale nella quale l’attività agricola viene sperimentata come percorso di animazione ed empowerment da un gruppo di soggetti psichiatrici affiancati da operatori sociali e operatori agricoli.
Terra Nuova srl soc. agricola fa parte dell’Associazione L’Altra Città, network di associazioni e cooperative che operano nel Terzo Settore nel territorio della Provincia di Grosseto.


Solidarietà è Crescita soc. coop. sociale
Via Ambra, 29
58100 Grosseto